Io non amo tantissimo i dolci, preferisco sempre il salato, però se c'è qualcosa a cui non riesco proprio a dire di no, sono i dolci al cucchiaio, e la panna cotta è uno dei miei preferiti (superato solo dal cream caramel).
Ingredienti:
- 800 gr di panna liquida;
- 250 ml di latte (meglio se intero, ma solo per gola);
-180 gr di zucchero;
12 gr di colla di pesce.Preparazione:
Mettete la colla di pesce ad ammollare nell'acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo fate scaldare il latte insieme allo zucchero per farlo sciogliere, scolate e strizzate la colla di pesce e fate sciogliere anche questa nel latte caldo con lo zucchero. Levate il tutto dal fuoco e aggiungeteci la panna liquida. Mettete tutto in uno stampo e fate raffreddare fino alla temperatura ambientale (se non lo è già visto che la panna si aggiunge fredda) e riponetelo in frigo per un paio d'ore.
Una volta solidificata, la panna cotta potrà essere levata dalla stampo e guarnita con caramello, cioccolato fuso, salsine di fragola o frutti di bosco a piacimento.
Immagine presa da CLAUDIO SABATINI PICASA WEB ALBUM (temporanea) |
6 commenti:
..credo la prenderò seriamente in considerazione per lunedì ^^
grazie
Figurati, che succede lunedì?
Io aggiungerei metà panna da cucina e metterei un tuorlo d'uovo (non si noterà, nell'impasto) così il sapore risulterà meno stucchevole. Provare per credere! ;)
Braccio di Ferro.
Da provare! comunque questa è laricetta base, poi ci sono tutte le variazioni a seconda di come la si preferisce che non ho scritto, ma potrei aggiungerle con una nota in fondo al post
Si, lo so. Vorrei farti i miei complimenti, se permetti: e' raro cimentarsi nei dolci al cucchiaio quando ci sono alternative semi lavorate in commercio! Ottimo con lode. :)
Braccio di Ferro.
Grazie! ;)
Posta un commento