Cerca nel blog

No alla legge ammazza blog

No alla legge ammazza blog
ROMA – Torna il disegno di legge sulle intercettazioni e torna con la contestata norma “ammazza blog”. In sintesi, ogni gestore di “sito informatico” (dai quotidiani online, ai blog quindi) ha l’obbligo di rettificare ogni contenuto pubblicato sulla base di una semplice richiesta di soggetti che si ritengano lesi dal contenuto in questione. Senza possibilità di replicare quindi, bisogna semplicemente pubblicare la rettifica, che sia fondata o meno. Altrimenti si rischiano fino a 12 mila euro di sanzione. Ecco il testo: “Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono”. In pratica qualsiasi contenuto sul web diventerebbe censurabile con l’invio di una semplice email. Sul ddl intercettazioni il governo ha particolare fretta: non è escluso che venga blindato con la fiducia e approvato in tempi rapidi senza emendamenti. Fonte :Blitz quotidiano

mercoledì 23 febbraio 2011

Scorzette di agrumi candite, ricoperte di cioccolato.

Una delle cose più buone che mi sia riuscito di fare, mille volte meglio di quelle comprate, ma un difetto: più di 24h per farle, due minuti per mangiarle!
Le dosi sono un pò a cavolo perchè di solito le faccio a occhio, però cercherò di qualtificarle!

Ingredienti:
- Scorze di agrumi (arance, mandarini, limoni, cedri, quello che volete) abbastanza da riempire una pentola di media misura per 3/4 tagliate a strisce di 2cm di larghezza circa (i cedri con tutto il callo bianco, tagliati formato caramella);
- zucchero, 250 gr circa per ogni litro d'aqua usata;
- acqua;
- cannella a stecche intere;
- cioccolato fondente 1 kg circa (tanto se avanza non importa);
- burro.

Preparazione:
Mettete le scorze di agrumi nella pentola e versatevi sopra l'acqua un litro alla volta finchè non copre di un millemetro le scorze (siccome galleggiano tenetele giù con un cucchiaio), aggiugete lo zucchero a seconda di quanta acqua avete usato e una stecca di cannella. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione, dopodichè abbassate la fiamma al minimo e fate asciugare l'acqua, finchè non sarà diventata uno sciroppo gelatinoso, mescolando di tanto in tanto molto delicatamente. Ripetete l'operazione dalle due alle tre volte, finche le scorze non saranno diventate trasparenti come caramelle gommose. Mettele ad asciugare sulla carta da forno (se no si appiccicano) per circa 24h, devono perdere la viscosità ma lo zucchero non deve ri-cristallizzare se no diventano granulose.
Asciugate al punto giusto sono pronte per essere passate nel cioccolato.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, 200gr alla volta per evitare di sprecarlo con mezzo cucchino di burro, a fuoco bassissimo e controllare l'acqua in continuazione, non deve bollire, quindi dovete accendere a spegnare il fuoco periodicamente perchè se la temperatura è troppo alta il cioccolato brucia e diventa granuloso.
Prendete le scorzette, ad una ad una, e immergetele nel cioccolato fuso, tiratele su con uno stuzzicadenti fatele colare qualche secondo e mettetele su un piatto ricoperto di carta da forno (anche qui per facilitare la rimozone una volta asciutte). Finito di ricoprire le scorze mettetele in frigo per dieci minuti e saranno pronte.
Conviene sempre farne il più possibile perchè vanno via ad una velocità mostruosa.

immagine presa da GUSTO BLOG.IT (temporanea)




P.S. Se non sapete cosa fare con tutti gli agrumi sbucciati, potete fare l'Aspic di frutta.

Nessun commento: