Lo so lo so, la frittata di patate la sanno fare tutti e non credo neanche che la mia ricetta abbia qualcosa di diverso o speciale rispetto alla norma, se non che ci metto il curry e che di regola deve essere spessa e soffice per cui non la faccio con meno di 5 uova. Comunque a me piace tanto per cui ve la posto.
Ingredienti:
- 5/6 uova;
- 4 patate medie;
- 2 cucchiai di latte;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- curry;
- pepe;
- sale;
- olio di semi.
Preparazione:
Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti abbastanza piccoli e mettetele a friggere con abbondante olio di semi.
In una ciotola sbattete le uova con il latte, il parmigiano, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un spolverata di curry.
Quando le patate sono pronte, scolate dalla padella l'olio lasciandone proprio qualche goccia che serve per evitare che la frittata si appiccichi, rimettete la padella sul fornello alzate il fuoco e aggiungendo un pizzico di sale ed un di curry fate saltare le patate per qualche minuto prima di aggiungere le uova (evitando, nel frattempo, magari di mangiarvene metà come faccio io!).
Aggiungete le uova sbattute alla padella con le patate e quando la parte inferiore della frittata avrà preso consistenza abbassate il fuoco al minimo (cambiate pure il fornello, mettendo la padella su quello più piccolo se è il caso) e coprite la padella con un coperchio per far solidificare anche la parte superiore. Fate cuocere per una decina di minuti controllando di tanto in tanto che la frittata non si appiccichi e quando la parte superiore smette di colare girate la frittata con l'aiuto del coperchio o di un'altra padella.
Una volta girara alzate di nuovo la fiamma e fate cuocere per altri cinque minuti. Spegnete il fuoco e adagiate la frittata su un grosso piatto piano.
immagine presa da POURFEMME.IT (solo temporanea) |
8 commenti:
Oh mamma... le patate e le uova sono due delle cose che preferisco in cucina! unite insieme poi.. sono una bomba! sembra veramente buonissima!dammene una fettina! ;)ehehh...A presto..Sibilla
uh che buona!!!! Anch'io uso il curry in parecchie preparazioni...
Per la frittata invece unico elemento diverso ...il taglio delle patate..io le metto a fette.
Se ti piacciono provaci anche i peperoni insieme...giusto così per alleggerire!!!!!!!
In realtà spesso "per allegerire" ci metto la cipolla insieme! Però in effetti la botta di vita che danno i peperoni, raramente è paragonabile a qualcos'altro! Proverò, grazie del consiglio!
Ma dai, è la versione italiana della classica "tortilla spagnola"...
Che c'entra la tortilla, quella è una piadina avvolta in torno verdure formaggio e fagioli e non ha nè curry nè patate!
Poi tu come la fai la frittata di patate?!
Di prima mattina, m'è venuta fame.
Io non la so fare, ma vivo in Spagna da qualche anno...
http://it.wikipedia.org/wiki/Tortilla_de_patatas
Sarà, ma intanto non è la tortilla classica, ma quella di patate e poi casomai sono loro che hanno copiato la frittata a noi, perchè curry a parte non esistono altri modi di fare la frittata di patate, lo dice il nome, la frittata è fatta con le uova, ergo la frittata di patate è fatta con uova è patate ed è così antica che non è stata copiata da nessuna parte, cerca altre ricette nel web!
Posta un commento